Il 5 settembre 2021 ha aperto a Milano la cartoleria temporanea del gigante della moda Gucci.
Lo store si trovava in via Manzoni 19 ed è stato inaugurato in occasione del lancio della nuova collezione del brand chiamata “Gucci Lifestyle”.
Centinaia di persone hanno fatto la fila per visitarlo durante la Design week, consapevoli che il 17 settembre avrebbe chiuso le sue porte.
Un ricordo dal passato
Alessandro Michele, direttore creativo della maison fiorentina, ha voluto creare un posto magico per rendere omaggio agli oggetti della quotidianità.
“Quand’ero bambino, andare in cartoleria e trovare matite, penne, quaderni, giochi, equivaleva a far entrare il sogno nella mia routine giornaliera. Erano oggetti curati, ben fatti, dal gusto artigianale che, pur appartenendo alla mia quotidianità, erano in grado di sprigionare un’aura magica, strana, meravigliosa”. Ecco perché ogni particolare della linea è stato curato nei minimi dettagli.
Clima da fiaba per una collezione evocativa
L’arredamento piuttosto alternativo era costituito da una grande libreria, da quaderni volanti, da scacchi zoomorfi, da un mini appartamento per topolini e un trenino che sbuffava all’ingiù. E poi, impossibile non notare sulle pareti i tipici ventagli in legno e raso di seta stampata con i tradizionali motivi Gucci.
Un clima da fiaba che ha catapultato i visitatori in una camera delle meraviglie. Non solo una linea di cartoleria ma di vero e proprio lifestyle, disponibile sul sito di Gucci dal 10 settembre. Gli articoli sono diversi, dai quaderni con rivestite in tessuto GG o nel nuovo materiale Demetra, alle mascherine per la notte. Pezzi dalla grande personalità, come block notes, carta da lettere e penne, plance da backgammon, ventagli, scatoline portamatite, cuscini e pantofole.
Si trovano anche mazzi di carte nel tipico stile della maison, un set di dadi fatti a mano in Italia lavorati secondo regole tradizionali e numerose valigette contenenti set da poker o da backgammon.
L’ispirazione di Alessandro Michele è stata vincente e per questo, oltre alla messa in piedi di altri temporary stores, gli appassionati auspicano una cartoleria stabile.