NORME
COVID-19
MISURE DI PREVENZIONE
E CONTENIMENTO COVID-19
Piano scuola 2021 – 2022
Secondo il Piano Scuola e i decreti ministeriali in vigore, NAD Nuova Accademia del Design ha riorganizzato i suoi spazi, gli accessi e le misure di sicurezza, assicurando quanto più possibile la didattica in presenza e stabilendo quanto segue: principi cardine, il monitoraggio degli accessi, il distanziamento sociale e mappatura degli spazi e l’i igiene personale e degli ambienti.
Le condizioni per poter accedere in Accademia sono:
- assenza di sintomatologia respiratoria e/o temperatura corporea < 37.5° anche nei tre giorni precedenti;
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati in contatto con persone covid-positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
DISTANZIAMENTO SOCIALE E MAPPATURA DEGLI SPAZI
La quotidianità in Accademia segue NUOVE regole principali.
PERCORSI DI ENTRATA E USCITA: i percorsi di ingresso e uscita saranno differenziati: non essere stati in contatto con persone covid-positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
SPOSTAMENTI: ogni studente potrà spostarsi limitatamente al percorso tra aula e bagno. Non è più possibile restare in Accademia per studiare.
ORARI: accesso alla segreteria e colloqui con i docenti solo su appuntamento.
PAUSE DEGLI STUDENTI: bagni assegnati, uno per aula; accesso al distributore di snack e bevande è vietato; ingresso e uscita degli studenti su scaglionamento orario, come da comunicazione interna; vietati gli assembramenti fuori dalla scuola; durante le pause della stessa lezione e tra una lezione e l’altra, gli studenti devono uscire dalle aule per permettere l’igienizzazione dell’ambiente.
AULE: distanza di almeno 1 metro tra banchi e tra cattedra/lavagna e banchi grazie all’utilizzo della segnaletica interna di supporto per il distanziamento sociale.
ACCESSO AGLI UFFICI al piano superiore è VIETATO agli studenti
IGIENE PERSONALE E DEGLI AMBIENTI
La pulizia viene effettuata secondo queste modalità:
AULE E SPAZI COMUNI: pulizia giornaliera con procedure di sanificazione di superfici e ambienti interni, con attenzione particolare a quelle più toccate: maniglie, barre delle porte finestre, sedie, braccioli, tavoli/banchi/ cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti d’acqua, pulsanti ascensore, distributori automatici; tra le lezioni del mattino e quelle del pomeriggio viene effettuato il SERVIZIO DI PULIZIA COMPLETO DELLE SUPERFICI;
SERVIZI IGIENICI: pulizia giornaliera con prodotti specifici, finestre aperte o con estrattori d’aria costantemente in uso;
IGIENE PERSONALE: sono disponibili prodotti igienizzanti in dispenser in ciascuna aula, per permettere l’igiene delle mani all’ingresso in classe;
IL PERSONALE INDOSSA LA MASCHERINA CHIRURGICA durante l’intera permanenza in Accademia a eccezione dei docenti;
GLI ALUNNI DEVONO INDOSSARE LA MASCHERINA, chirurgica o di comunità, per l’intera permanenza nei locali.