Fashion Design
Triennio

Vuoi diventare Fashion Designer e
stai cercando un Master a Verona?

Questo è il percorso più completo e approfondito per te che sei appassionato di moda e fashion management. Tre anni dedicati alla formazione come professionista del settore, con lezioni in aula a Verona e trasmesse in live streaming.

Compila il modulo per ricevere informazioni sul Master di NAD

Il Master in breve
OBIETTIVI DEL MASTER
OBIETTIVI DEL MASTER
Formazione totalmente dedicata al settore moda, con focus sulla creatività, la tecnologia, la gestione e lo sviluppo di collezioni.
OPPORTUNITÀ DI CARRIERA
OPPORTUNITÀ DI CARRIERA
Diventerai fashion designer indipendente, consulente oppure inizierai la tua carriera all’interno di aziende di produzione, studi stile, brand, startup, showroom multimarca.
A CHI SI RIVOLGE
A CHI SI RIVOLGE
Il Master Triennale in Fashion Design & Management a Verona è il percorso professionale e di alta formazione ideale per chi vuole formarsi come Designer e Product Manager nell’ambito Fashion.
DURATA DEL MASTER
DURATA DEL MASTER
Il Master Triennale in Fashion Design & Management dura 900 ore, ripartite su tre anni didattici in aula a Verona e in parte suddivise tra visite formative, workshop e stage finale. L’ultimo anno del triennio richiede lo sviluppo di un progetto di tesi.
MATERIALE DIDATTICO
MATERIALE DIDATTICO
Al momento dell’iscrizione, avrai accesso al portale dello studente, nel quale troverai caricato e aggiornato costantemente tutto il materiale didattico, ovvero le slide, le presentazioni e le registrazioni delle lezioni.
ATTESTATO
ATTESTATO
Il completamento del Triennio permette di ricevere un attestato di Competenza e Conoscenza. Nel caso in cui si interrompessero gli studi prima del termine, NAD rilascerà solo l’attestato di frequenza, certificando le competenze acquisite.
Programma
Frequentando il Master triennale in Fashion Design & Management a Verona approfondirai la conoscenza del Fashion Design, diventando un professionista completo ed esperto di trend, marketing della moda e collezioni.
I ANNO

ANATOMIA DELL’IMMAGINE
L’insegnamento affronta l’analisi della forma umana con particolare attenzione alle proporzioni, volumi e prospettive.

STORIA DELLA MODA 1
Il corso fornisce gli strumenti per una conoscenza della storia della moda ottocentesca fino all’età contemporanea, l’insegnamento analizza i processi tecnici e stilistici che hanno caratterizzato i cambiamenti avvenuti nel sistema moda.

PROGETTAZIONE GRAFICA1
Viene introdotto l’apprendimento dei programmi di elaborazione grafica attraverso l’insegnamento dei principali software al fine di facilitare l’elaborazione dei concept, la gestione delle immagini e la modifica dei contenuti.

DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
Il corso affronta tutte le fasi fondamentali per arrivare alla corretta raffigurazione progettuale dell’abbigliamento:dalla rappresentazione a mano libera, agli schizzi preparatori, al disegno tecnico.

TECNOLOGIA TESSILE E DEI MATERIALI 1
Lo studio e la ricerca dei materiali per una collezione sono alla base dell’insegnamento che ha come obbiettivo fondamentale la conoscenza delle fibre, dei tessuti e l’innovazione legata ai materiali.

MODELLISTICA 1
L’insegnamento fornisce gli strumenti base teorico/pratici per la costruzione di modelli realizzati nei materiali più adatti.

CONFEZIONE 1
Attraverso attività laboratoriali il corso delinea gli aspetti principali della confezione industriale con particolare focus alla realizzazione di schede tecniche di prodotto.

PRODUCT MANAGEMENT 1
Fornire gli strumenti analitici di base per esaminare il rapporto tra il prodotto e i processi che stanno alla base della sua realizzazione, l’insegnamento percorre le differenti fasi, dalla formulazione dell’idea allo sviluppo di un progetto.

SOCIOLOGIA DELLA MODA
Obbiettivo del corso è conoscere le informazioni di base sull’evoluzione della moda, da pratica distintiva della classe borghese europea a strumento di comunicazione di massa. Il corso esplora i diversi significati sociali, culturali, economici e politici associati alla moda.

FASHION DESIGN 1
Il corso si sviluppa attraverso le prime nozioni di struttura di collezione: grazie alle conoscenze apprese si è in grado di sviluppare un concept con la scelta corretta dei materiali e lavorazioni, stampe e assortimento dei capi integrati in un piano di collezione.

SEMIOTICA DELL’ARTE
Il corso prevede un'introduzione alla semiotica basandosi sui testi classici e sulle più recenti ricerche svolte nel campo specifico della semiotica dell'arte, ridefinendo il concetto di rappresentazione e di medialità con riferimento a particolari opere d'arte (pittoriche, fotografiche, installazioni, video). Attraverso numerosi esempi si metteranno in evidenza le contraddizioni e i limiti della problematica del segno e del significato applicati all'analisi delle opere d’arte.

II ANNO

STORIA DELLA MODA 2
Il corso affronta lo sviluppo della storia della moda dagli albori analizzando l’evoluzione delle tendenze e dello stile dal punto di vista storico.

FASHION ILLUSTRATION
Il corso consolida competenze attraverso il disegno tecnico a mano libera e le tecniche di illustrazione
fondamentali per proseguire autonomamente nello sviluppo di collezioni future.

MODELLISTICA 2
L’approfondimento della modellistica in piano è il focus del corso, l’attività laboratoriale implica l’apprendimento diretto di tecniche e favorisce la comprensione di metodologie di costruzione del capo differenti.

CONFEZIONE 2
Il modulo affronta attivamente le tecniche di confezione, la realizzazione di prototipi e garantisce l’apprendimento di terminologie tecniche specifiche per l’insegnamento.

PROGETTAZIONE GRAFICA 2
Obbiettivo principale del corso e’ l’uso corretto dei principali software di progettazione grafica utilizzati per realizzare book personalizzati, curandone l’immagine e gli aspetti estetici.

TECNOLOGIA TESSILE E DEI MATERIALI 2
L’insegnamento consolida le conoscenze di tessuti e materiali orientando gli studenti all’uso più idoneo a seconda delle tipologie di prodotto.

FASHION DESIGN 2
Il corso segue le varie fasi dello sviluppo del processo creativo, partendo dalla selezione di un tema di ricerca fino ad arrivare allo sviluppo di un piano di collezione complesso, il concept delle collezioni viene affrontato anche dal punto di vista della comunicazione favorendone il posizionamento del
mercato di riferimento corretto.

FASHION MARKETING1
Durante il corso verranno acquisite competenze sui vari aspetti del fashion marketing, come analisi del mercato e concorrenza, studio dei canali di distribuzione, verifica del rendimento. Una parte del corso, inoltre, è strutturata sull'analisi del brand, rapporto con i consumatori, soddisfazione del cliente e marketing strategico, il lancio e il posizionamento sul mercato di nuovi prodotti o, più in generale, la promozione di un brand.

PRODUCT MANAGEMENT 2
Gestire lo sviluppo di un prodotto legato al sistema moda è obbiettivo principale del corso che mette in luce: fasi, costi e modalità di realizzazione di un prodotto fornendo le competenze tecniche per progettare collezioni orientate al prodotto realizzato su basi industriali.

FASHION OPERATION
Partendo dall’analisi critica delle strategie di sviluppo di un progetto il corso si pone come obbiettivo
principale l’acquisizione di linguaggi tecnici specifici per la corretta individuazione delle metodologie legate al management d’impresa.

III ANNO

MODELLISTICA E CONFEZIONE 3
L’insegnamento consolida le conoscenze acquisite approfondendo lo studio della modellistica attraverso l’introduzione della modellistica CAD.

FASHION DESIGN 3
Il corso affronta le fasi conclusive del processo di sviluppo di una collezione integrata con il mercato ed il target di riferimento corretto integrando differenti metodologie progettuali legate all’HC e al RTW uomo/ donna.

METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
I media e il loro rapporto con i linguaggi artistici sono al centro dell’insegnamento al fine di fornire una conoscenza articolata dei principali social network attraverso i principali principi di comunicazione visiva, dal marchio alla progettazione dell’identità visiva.

CRITICA DEL COSTUME E DELLA MODA
L’insegnamento affronta le principali tematiche di critica del costume e moda contemporaneo partendo da un’analisi di costume per arrivare alla critica legata ai maggiori trend di moda contemporanea.

PROGETTAZIONE GRAFICA 3
Il corso affronta la creazione di contenuti digitali attraverso l’utilizzo della grafica 3D offrendo una
maggiore specializzazione nell’utilizzo dei software grafici.

PROGETTO TESI
Il progetto di tesi avrà come focus principale la libera iniziativa dello studente al fine di presentare un progetto teorico/progettuale che più lo rappresenti.

STAGE
Al termine del secondo anno è previsto un periodo di tirocinio formativo presso studi e aziende del settore.

ATTIVITÀ EXTRA FORMATIVA

USCITE DIDATTICHE
Il nostro metodo formativo crede nel confronto costante con aziende del settore, grazie ad uscite didattiche, partecipazione a fiere, visite guidate a musei ed eventi.
INCONTRI DI DESIGN
Una serie di appuntamenti, dal vivo e in diretta live streaming, con professionisti del Fashion e del design, per conoscerli da vicino ed avere l’opportunità di rivolgere domande.
Software
Qui trovi i software che imparerai ad usare grazie al Master Triennale in Fashion Design & Management a Verona
 biblioteca
Library
 career day
Career day
 hospitality
Hospitality
 business coaching
Business
coaching
 tutoring post corso
Tutoring
 career development team
CTD
 pc
Starter Kit
 starter kit
Incontri
di design
 tutoring post corso
Nad coin
Certificazioni
Patrocinio
Il Master Level in Fashion Design a Milano ha il patrocinio di IDEA - International Design Association.
Attestato
Al superamento dell’esame conclusivo del Master Triennale in Fashion Design & Management, NAD rilascia l’Attestato di Competenza e Conoscenza.
Dopo il diploma
HDH Hdemy Design Hub logo
Hdemy Design Hub

La mission di Hdemy Design Hub è quella di accompagnarti nel percorso dalla formazione al lavoro, in quello che definiamo lo spin-off del mondo Accademico. I percorsi di accelerazione hanno supporto dal punto di vista tecnologico ma anche del marketing, della comunicazione, della ricerca scientifica, dello sviluppo tecnologico, del fundraising.

Hdemy lab logo
Hdemy LAB

Il saper fare che caratterizza la didattica di NAD trova concretezza in HdemyLab, il progetto innovativo dedicato interamente allo sviluppo di nuove tecnologie, software, app e piattaforme digitali. Perché crediamo che ogni tua idea di valore meriti di diventare realtà.

Whizzy logo
Whizzy

Whizzy è strategia, colore, personalità out of the box, un’agenzia di Marketing con le radici nel digital e le idee rivolte al futuro. È la scommessa sul tuo talento, per permetterti di fare il grande passo dall’avere un sogno nel cassetto ad avere un business.

Grownnectia logo
Grownnectia

La mission di Grownnectia è di affiancare le startup in ogni fase del loro percorso, offrire il proprio supporto e guidarle verso la crescita. Il team di mentor, coach e advisor segue ogni progetto e insieme agli imprenditori definisce le strategie da mettere in pratica e i modelli da applicare.

"Docenti preparatissimi oltre che a essere sempre disponibili per chiarimenti e scambi di opinioni con gli studenti. La forza di questa Accademia a parer mio è la grossa collaborazione con le diverse aziende/showroom del settore, in questo modo lo studente si confronta fin da subito con il mondo del lavoro."

"Federico C."
"Esperienza assolutamente positiva sotto ogni punto di vista: docenti molto preparati, assistenza tecnica e supporto per chi segue a distanza sempre tempestivo."

"Chiara M."
"Il programma è intenso e ricco di contenuti, le lezioni sono di 4 ore - 2/3 volte a settimana, quindi non impegnano molto, ma c'è bisogno di un costante lavoro individuale (come per qualsiasi piano di studi). Le lezioni possono essere riviste quante volte si vuole perché vengono registrate e caricate sul portale a cui ogni singolo studente può accedere. Qualche volta, essendo una studentessa fuori sede, ho usufruito della videoconferenza cosa che ho apprezzato molto perché in caso di necessità mi è stato possibile restare a casa senza perdere le lezioni; in caso di problemi i tecnici mi hanno aiutato immediatamente ed i professori coinvolgevano e interagivano tranquillamente anche se ci divideva uno schermo e diversi chilometri!"

"Alice M."
"Ho frequentato il Master Level in Interior Design in videoconferenza, nella sede di Milano. Molto soddisfatta del mio percorso e del risultato ottenuto. Professori competenti, ottimo insegnamento, ricchissimo il programma concentrato in 300 ore in aula, nelle varie uscite didattiche in show room e nelle varie sedi di diverse aziende prestigiose, efficiente e pronto lo staff di tecnici, si connettono in remoto in qualsiasi momento per assistenza e per risolvere problemi di qualsiasi genere."

"Alexandra M".
Ultime notizie FDS
Podcast
NAD Radio
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
CONTATTACI SUBITO