Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fashion Pride month 2021

A giugno 2021 in tutto il mondo si celebra l’orgoglio LGBTQI+ e per questo è diventato anche il Fashion Pride Month.

Molti sono i brand che hanno ideato iniziative colorate d’arcobaleno per dare nuova vita alle loro creazioni, e per promuovere la causa della libertà sessuale e dell’uguaglianza

Dai prodotti di beauty, agli oggetti di design, fino all’abbigliamento: è tutto coloratissimo. Si tratta di un omaggio alle tonalità della bandiera arcobaleno, ideata nel 1978 da Gilbert Baker – attivista e artista per i diritti LGBTQI+.

Diversi fashion brand appoggiano la causa anche attraverso donazioni a fondi impegnati nel sostegno della comunità arcobaleno o iniziative di sensibilizzazione sociale.

Capsule collections del Fashion Pride Month 2021

Savage X Fenty

Savage X Fenty, la linea di lingerie di Rihanna, ha annunciato il lancio della sua prima capsule collection Pride.

La campagna e la collezione Savage X Pride celebrano l’individualità e l’amore di ogni corpo; sono presenti alcune personalità della rainbow community internazionale, tra cui la drag queen Gigi Goode e la modella Jazzelle Zanaughtti. 

Inoltre, l’acquisto della capsule collection aiuterà a sostenere numerosi progetti attraverso la partnership con un’altra fondazione.

pride savage X Fenty

Calvin Klein

Clavin Klein ha intrapreso una collaborazione di due anni con Trevor Project, la più grande organizzazione al mondo per la prevenzione dei suicidi tra i giovani della comunità LGBTQI+.

Il brand sostiene anche il lavoro dell’ILGA (International Lesbian and Gay Association) e ha stanziato dei fondi per la Transgender Legal Defense e l’Education Fund.

#proudinmycalvins comprende capi underwear con colori in edizione limitata e ha tra i protagonisti l’artista Arca, l’attore Omar Ayuso e un cast di talenti internazionali uniti dalla passione e l’impegno condiviso per la comunità LGBTQI+.

fashion pride month

Converse

Converse invece ha annunciato il lancio di una capsule collection realizzata in collaborazione con un gruppo di creativi della comunità LGBTQI+.

Alcuni di loro hanno raccontano le loro storie individuali per arrivare a vivere con orgoglio la propria identità sessuale. Da questi racconti Converse ha creato una capsule e una campagna caratterizzata dalla grafica iconica, che esplora la dualità della lotta e della gioia lungo il viaggio verso il self love.

Dalla prima collezione Pride nel 2015, Converse ha donato più di 1,3 milioni di dollari a sostegno di organizzazioni LGBTQI+ locali e globali.

giugno 2021 pride month

Versace

Versace e Lady Gaga celebrano insieme il Fashion Pride Month 2021, che quest’anno coincide con il decimo anniversario dell’album Born This Way, inno alla libertà di espressione e di identità.

Il brand ha messo all’asta una replica della giacca in pelle indossata da Lady Gaga durante il suo tour mondiale e donerà tutti i proventi alla Born This Way Foundation. Inoltre, Versace ha realizzato anche una T-shirt unisex e un berretto con il suo logo nei colori dell’arcobaleno, di cui verrà devoluta una parte dei ricavi.

versace pride t-shirt

Levi’s

Levi’s invece, attraverso un’interessante iniziativa, ha incoraggiato l’empatia e l’inclusività con la nuova collezione “All Pronouns. All Love”, celebrando la comunità LGBTQI+ ed esplorando l’importanza dell’apprendimento e del rispetto dell’uso corretto dei pronomi

Una gamma unisex di accessori e modelli iconici Levi’s è stata reinterpretata con una nuova grafica e le scritte “they/them, she/her, he/him, we,” stampate con effetti olografici rainbow.

Il 100% dei ricavati dalla collezione verrà devoluto a OutRight Action International, un’organizzazione che promuove i diritti delle persone LGBTQI+ in tutto il mondo.

fashion pride month

Se il mondo fashion ti appassiona e sogni una carriera al suo interno, scopri la Fashion Design School di NAD!

Ultimi posti e borse di studio.

Compila il form!

Graphic design

Ultimi posti e borse di studio.

Compila il form!