A giugno 2021 in tutto il mondo si celebra l’orgoglio LGBTQI+ e per questo è diventato anche il Fashion Pride Month.
Molti sono i brand che hanno ideato iniziative colorate d’arcobaleno per dare nuova vita alle loro creazioni, e per promuovere la causa della libertà sessuale e dell’uguaglianza.
Dai prodotti di beauty, agli oggetti di design, fino all’abbigliamento: è tutto coloratissimo. Si tratta di un omaggio alle tonalità della bandiera arcobaleno, ideata nel 1978 da Gilbert Baker – attivista e artista per i diritti LGBTQI+.
Diversi fashion brand appoggiano la causa anche attraverso donazioni a fondi impegnati nel sostegno della comunità arcobaleno o iniziative di sensibilizzazione sociale.
Capsule collections del Fashion Pride Month 2021
Savage X Fenty
Savage X Fenty, la linea di lingerie di Rihanna, ha annunciato il lancio della sua prima capsule collection Pride.
La campagna e la collezione Savage X Pride celebrano l’individualità e l’amore di ogni corpo; sono presenti alcune personalità della rainbow community internazionale, tra cui la drag queen Gigi Goode e la modella Jazzelle Zanaughtti.
Inoltre, l’acquisto della capsule collection aiuterà a sostenere numerosi progetti attraverso la partnership con un’altra fondazione.
Calvin Klein
Clavin Klein ha intrapreso una collaborazione di due anni con Trevor Project, la più grande organizzazione al mondo per la prevenzione dei suicidi tra i giovani della comunità LGBTQI+.
Il brand sostiene anche il lavoro dell’ILGA (International Lesbian and Gay Association) e ha stanziato dei fondi per la Transgender Legal Defense e l’Education Fund.
#proudinmycalvins comprende capi underwear con colori in edizione limitata e ha tra i protagonisti l’artista Arca, l’attore Omar Ayuso e un cast di talenti internazionali uniti dalla passione e l’impegno condiviso per la comunità LGBTQI+.
Converse
Converse invece ha annunciato il lancio di una capsule collection realizzata in collaborazione con un gruppo di creativi della comunità LGBTQI+.
Alcuni di loro hanno raccontano le loro storie individuali per arrivare a vivere con orgoglio la propria identità sessuale. Da questi racconti Converse ha creato una capsule e una campagna caratterizzata dalla grafica iconica, che esplora la dualità della lotta e della gioia lungo il viaggio verso il self love.
Dalla prima collezione Pride nel 2015, Converse ha donato più di 1,3 milioni di dollari a sostegno di organizzazioni LGBTQI+ locali e globali.
Versace
Versace e Lady Gaga celebrano insieme il Fashion Pride Month 2021, che quest’anno coincide con il decimo anniversario dell’album Born This Way, inno alla libertà di espressione e di identità.
Il brand ha messo all’asta una replica della giacca in pelle indossata da Lady Gaga durante il suo tour mondiale e donerà tutti i proventi alla Born This Way Foundation. Inoltre, Versace ha realizzato anche una T-shirt unisex e un berretto con il suo logo nei colori dell’arcobaleno, di cui verrà devoluta una parte dei ricavi.
Levi’s
Levi’s invece, attraverso un’interessante iniziativa, ha incoraggiato l’empatia e l’inclusività con la nuova collezione “All Pronouns. All Love”, celebrando la comunità LGBTQI+ ed esplorando l’importanza dell’apprendimento e del rispetto dell’uso corretto dei pronomi.
Una gamma unisex di accessori e modelli iconici Levi’s è stata reinterpretata con una nuova grafica e le scritte “they/them, she/her, he/him, we,” stampate con effetti olografici rainbow.
Il 100% dei ricavati dalla collezione verrà devoluto a OutRight Action International, un’organizzazione che promuove i diritti delle persone LGBTQI+ in tutto il mondo.
Se il mondo fashion ti appassiona e sogni una carriera al suo interno, scopri la Fashion Design School di NAD!