Green Design
Triennio

Vuoi diventare Garden & Landscape Designer e
cerchi un Master Online?

Questo è il percorso più completo e approfondito per te che sei appassionato di botanica e design dell’outdoor, ma cerchi un Master interamente online. Tre anni interamenti dedicati alla formazione come Garden & Landscape Designer, con lezioni registrate che puoi vedere quando vuoi.

Compila il modulo per ricevere informazioni sul Master di NAD

Il Master in breve
OBIETTIVI DEL MASTER
OBIETTIVI DEL MASTER
Formazione molto approfondita del settore del Design del verde in tutte le sue declinazioni, attraverso lezioni registrate e fruibili online.
OPPORTUNITÀ DI CARRIERA
OPPORTUNITÀ DI CARRIERA
Come consulente, libero professionista o all’interno studi di progettazione, Garden Center e aziende del comparto Green.
A CHI SI RIVOLGE
A CHI SI RIVOLGE
Il Master Triennale in Garden & Landscape Design online è il Master professionale e di alta formazione ideale per chi sogna una carriera in questo ambito, ma non può frequentare in aula, per motivi di tempo o di distanza dalle nostre sedi.
DURATA DEL MASTER
DURATA DEL MASTER
Il Master Triennale in Garden & Landscape Design online dura 900 ore, ripartite su tre anni accademici. Ogni anno comprende 300 ore e l’ultimo anno del triennio richiede lo sviluppo di un progetto di tesi.
MATERIALE DIDATTICO
MATERIALE DIDATTICO
Al momento dell’iscrizione, avrai accesso al portale dello studente, nel quale troverai caricato e aggiornato costantemente tutto il materiale didattico, ovvero le slide, le presentazioni e le registrazioni delle lezioni.
ATTESTATO
ATTESTATO
Per ottenere il regolare attestato di Competenza e Conoscenza è necessario superare l’esame finale del Master Triennale in Garden & Landscape Design online. Nel caso in cui si interrompessero gli studi prima del termine, NAD rilascerà solo l’attestato di frequenza con certificazione delle competenze.
Programma
Il Master Triennale in Garden & Landscape Design online permette una formazione altamente qualificante e professionale nell’ambito della progettazione dello spazio verde.
I ANNO

STORIA E PAESAGGISTI
Carrellata sui temi distintivi dei giardini nelle varie epoche storiche fino ai giardini del nostro tempo. Approfondimento sui grandi paesaggisti italiani, stranieri e moderni.

RILIEVO E DISEGNO DI PROGETTO
Le basi della composizione architettonica dal disegno a mano libera fino al disegno tecnico. Come eseguire un rilievo topografico e restituirlo digitalmente.

SOFTWARE 1
Insegnamento dei comandi base dei programmi per la progettazione tridimensionale ed il fotoritocco ed ampio utilizzo del programma Landscape Designer, della NBL, per gestire il progetto del verde sia in planimetria che in navigazione interattiva.

MATERIALI E COMPLEMENTI ARCHITETTONICI
L'uso di determinati materiali sotto forma di pavimentazioni, rivestimenti, arredi, ed elementi architettonici raccontano lo stile di un giardino. Carrellata sui loro caratteri distintivi e approfondimento sulla progettazione di elementi su misura.

BOTANICA E CARATTERI ORNAMENTALI
Spiegazione delle principali specie ornamentali utilizzate in giardino con particolare riferimento alle loro caratteristiche peculiari che ne permettono il riconoscimento e l'utilizzo nel giusto ambiente, tenendo conto di stagionalità, colori, esposizione, accrescimento etc.

GRAFICA 1
Basi teoriche di illuminotecnica ed impianti d'irrigazione per progettare pensando alle altre professionalità necessarie in uno spazio verde.

IMPIANTISTICA 1
Attraverso attività laboratoriali il corso delinea gli aspetti principali della confezione industriale con particolare focus alla realizzazione di schede tecniche di prodotto.

FONDAMENTI DI MARKETING 1
Le basi del marketing e del public speaking per sapersi muovere nel mercato e conquistare il cliente.

PROGETTAZIONE GIARDINI
Teoria e pratica riguardante l'iter progettuale da seguire per una corretta progettazione di un giardino. Approccio ad un caso reale partendo dall'ascolto delle esigenze della committenza, del 'Genius loci' e interpretando con creatività lo spazio fino a valutare le esigenze legate alla cantieristica ed al budgeting.

II ANNO

STILI E COMPLEMENTI D'ARREDO
I complementi d'arredo per interno ed esterno, necessari per far emergere lo stile del progetto e coniugarlo con il mondo del verde.

IMPIANTISTICA 2
Utilizzo dell'iIlluminotecnica scenografica e dell'acqua in giardino come elemento ornamentale.

IL GIARDINO IN STILE
Progettazione pratica di un giardino secondo un determinato stile, andando a definirlo soprattutto sotto gli aspetti più legati agli elementi distintivi e costruttivi.

SOFTWARE 2
Approfondimento sui programmi per la progettazione tridimensionale ed il fotoritocco ed ampio utilizzo del programma Landscape Designer, della NBL, per gestire il progetto del verde sia in planimetria che in navigazione interattiva.

COMPOSIZIONE VEGETALE 2
Planting design e corretto utilizzo della vegetazione in contenitori o in condizioni di stress.

GRAFICA 2
Approfondimenti su come presentare il proprio progetto attraverso le arti visive per renderlo unico e trasportare il cliente in un racconto emozionale.

BALCONI E TERRAZZI
La progettazione di un balcone o terrazzo necessita di accorgimenti per permettere una fusione tra elementi costruttivi e di arredo e le piante più idonee per essere grestite in contenitore. Laboratorio pratico su un progetto reale.

ARREDARE CON IL VERDE GLI SPAZI ABITATIVI
Storia ed esempi della disciplina dell'interior landscaping per arrivare alla ideazione di un progetto di verde indoor legato allo spazio abitativo.

FONDAMENTI DI MARKETING 2
Le basi di marketing e personal branding per una efficace comunicazione nel proprio ambito professionale.

SPAZI COMMERCIALI,ALLESTIMENTI E GREEN RETAIL
Dalle basi sul visual merchandising e sugli allestimenti in ambito green fino alla ideazione e progettazione di un allestimento verde per esercizi commerciali o fiere di settore.

III ANNO

PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA
Si esamineranno l'origine e l'evoluzione della nozione di paesaggio in Italia e in Europa, fino ad analizzare le normative sulla pianificazione ed il concetto di green infrastructure.

SPAZI VERDI URBANI
Il verde pubblico declinato in tutte le sue tipologie con attenzione alle normative, all'utilizzatore finale dello spazio aperto e alla sostenibilità. Considerazioni, approcci e progetti saranno le basi di partenza per il laboratorio pratico di progettazione.

IMPIANTISTICA 3
L'illuminazione pubblica, un connubio tra normativa, sicurezza ed effetti scenografici.

VERDE PENSILE E SOSTENIBILE
Il verde pensile dalla normativa alla realizzaizone in dettaglio. Come la progettazione urbana può diventare sostenibile con i rain garden, la mitigazione ambientale e altre qualità del verde.

GRAFICA E SOFTWARE 3
Approfondimento e realizzazione di tavole tecniche esecutive indispensabili nelle commesse pubbliche. Costruzione di un proprio portfolio personale.

PROGETTO TESI
Il laboratorio di tesi permetterà di scegliere un ambito specifico di progetto da presentare come caso studio in un'ottica di approfondimento e specializzazione del mondo green.

STAGE
Ore di stage presso un'azienda partner.

ATTIVITÀ EXTRA FORMATIVA

USCITE DIDATTICHE
Il nostro metodo didattico prevede il confronto costante con realtà del settore, con uscite didattiche, partecipazione a fiere, visite guidate presso aziende, musei ed eventi.
INCONTRI DI DESIGN
Una serie di appuntamenti, dal vivo e in diretta live streaming, con professionisti del Green e del design, per conoscerli da vicino ed avere l’opportunità di rivolgere domande.
Software
Questi i software che studierai durante il Master Triennale in Garden & Landscape Design online:
 biblioteca
Library
 career day
Career day
 hospitality
Hospitality
 business coaching
Business
coaching
 tutoring post corso
Tutoring
 career development team
CTD
 pc
Starter Kit
 starter kit
Incontri
di design
 tutoring post corso
Nad coin
Certificazioni
Patrocinio
Il Master Triennale in Green Design a Verona ha il patrocinio di IDEA - International Design Association.
Attestato
Al termine del Master Triennale in Garden & Landscape Design online, dopo il superamento dell’esame finale, NAD rilascia un Attestato di Competenza e Conoscenza.
Dopo il diploma
HDH Hdemy Design Hub logo
Hdemy Design Hub

La mission di Hdemy Design Hub è quella di accompagnarti nel percorso dalla formazione al lavoro, in quello che definiamo lo spin-off del mondo Accademico. I percorsi di accelerazione hanno supporto dal punto di vista tecnologico ma anche del marketing, della comunicazione, della ricerca scientifica, dello sviluppo tecnologico, del fundraising.

Hdemy lab logo
Hdemy LAB

Il saper fare che caratterizza la didattica di NAD trova concretezza in HdemyLab, il progetto innovativo dedicato interamente allo sviluppo di nuove tecnologie, software, app e piattaforme digitali. Perché crediamo che ogni tua idea di valore meriti di diventare realtà.

Whizzy logo
Whizzy

Whizzy è strategia, colore, personalità out of the box, un’agenzia di Marketing con le radici nel digital e le idee rivolte al futuro. È la scommessa sul tuo talento, per permetterti di fare il grande passo dall’avere un sogno nel cassetto ad avere un business.

Grownnectia logo
Grownnectia

La mission di Grownnectia è di affiancare le startup in ogni fase del loro percorso, offrire il proprio supporto e guidarle verso la crescita. Il team di mentor, coach e advisor segue ogni progetto e insieme agli imprenditori definisce le strategie da mettere in pratica e i modelli da applicare.

"Docenti preparatissimi oltre che a essere sempre disponibili per chiarimenti e scambi di opinioni con gli studenti. La forza di questa Accademia a parer mio è la grossa collaborazione con le diverse aziende/showroom del settore, in questo modo lo studente si confronta fin da subito con il mondo del lavoro."

"Federico C."
"Esperienza assolutamente positiva sotto ogni punto di vista: docenti molto preparati, assistenza tecnica e supporto per chi segue a distanza sempre tempestivo."

"Chiara M."
"Il programma è intenso e ricco di contenuti, le lezioni sono di 4 ore - 2/3 volte a settimana, quindi non impegnano molto, ma c'è bisogno di un costante lavoro individuale (come per qualsiasi piano di studi). Le lezioni possono essere riviste quante volte si vuole perché vengono registrate e caricate sul portale a cui ogni singolo studente può accedere. Qualche volta, essendo una studentessa fuori sede, ho usufruito della videoconferenza cosa che ho apprezzato molto perché in caso di necessità mi è stato possibile restare a casa senza perdere le lezioni; in caso di problemi i tecnici mi hanno aiutato immediatamente ed i professori coinvolgevano e interagivano tranquillamente anche se ci divideva uno schermo e diversi chilometri!"

"Alice M."
"Ho frequentato il Master Level in Interior Design in videoconferenza, nella sede di Milano. Molto soddisfatta del mio percorso e del risultato ottenuto. Professori competenti, ottimo insegnamento, ricchissimo il programma concentrato in 300 ore in aula, nelle varie uscite didattiche in show room e nelle varie sedi di diverse aziende prestigiose, efficiente e pronto lo staff di tecnici, si connettono in remoto in qualsiasi momento per assistenza e per risolvere problemi di qualsiasi genere."

"Alexandra M".
Ultime notizie GDS
Podcast
NAD Radio
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
CONTATTACI SUBITO