Skip to content Skip to footer

Masterclass

Masterclass in arrivo..

Masterclass di Fashion Design a cura di LeitMotiv
“Il Leitmotiv dei LeitMotiv – Quando l’Identità Cromatica Diventa Identità Creativa”

A cura della maison di moda LeitMotiv, la Masterclass mira a far emergere nell’esperienza di ciascun partecipante un’identità personale creativa, attraverso un percorso manuale-artistico che si concentra sul colore e sulla rielaborazione stilistica, fondamentale per ogni aspirante fashion designer.

La masterclass si terrà i giorni:

9 Maggio 2024 ore 14:00 – 18:00
16 Maggio 2024 ore 14:00 – 18:00
23 Maggio 2024 ore 14:00 – 18:00
27 Maggio 2024 ore 14:00 – 18:00

Chi è LeitMotiv?

LeitMotiv, nata nel 2008 dall’anima creativa dei designer Juan Caro e Fabio Sasso, trasmette l’amore per l’arte e il gusto della libertà in ogni sua espressione. Nel 2008, hanno vinto il prestigioso premio “Fashion Incubator Contest” assegnato dalla Camera della Moda di Milano, avviando così il loro percorso di successo. L’anno successivo, nel 2009, hanno ricevuto il riconoscimento come vincitori del rinomato “Who’s Next? Man“, premiati personalmente dall’allora direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani. Nello stesso anno, durante la cerimonia di premiazione del “Who’s Next? Woman“, il brand Leitmotiv è stato insignito del premio speciale di YOOX SPA dedicato alle collezioni più innovative. Nel luglio del 2017, Leitmotiv ha ricevuto il premio della giuria durante l’evento TAO AWARDS, confermando il loro costante impegno e talento nel panorama della moda.

Programma

9 maggio 2024 - “IL BLU CERULEO”

A partire dalla esperienza di LeitMotiv, verrà tramessa ai partecipanti il concetto dell’importanza del colore che viene utilizzato non solo nel campo della moda, ma anche nei video musicali, nel cinema, nelle boutique e, non da ultimo, nei visual.
Partendo dall’identità di ciascuno dei partecipanti, verranno affrontati argomenti quali:

  • Il cerchio cromatico
  • I colori primari e secondari
  • I sette contrasti cromatici
  • Come il colore assume valore e identità nella cultura e nell’arte

Durante la lezione, interverranno momenti di creazione pratica, attraverso la miscelazione dei colori primari per comprendere meglio quanto spiegato durante la visione delle slide.
Le lezioni saranno dinamiche, caratterizzate da una fase laboratoriale e pratica ad ogni argomento trattato.

16 maggio 2024 – “SPERIMENTAZIONI”

Il secondo incontro sarà incentrato sulle tecniche di disegno e colore, inclusi:

  • Il segno incontra il colore: utilizzo di matite colorate, acquerelli e pastelli
  • Basi del colore: utilizzo dell’acquerello
  • Basi del colore: l’utilizzo dei pantoni
  • Basi del colore: altre tecniche, tra cui acrilici, pennarelli, pastelli a olio, colori per tessuti DEKA
  • Intersezione tra colore e tessuto: interventi tridimensionali come pachwork, ricamo, intrecci, dripping, ecc.
  • Elaborati finali con tecnica a scelta, utilizzando tecniche tradizionali e miste per la realizzazione di texture, accessori e capi d’abbigliamento.

23, 27 maggio 2024: “PRATICA-LAB”

Durante la parte pratica, i partecipanti saranno coinvolti nell’intervenire sui tessuti o sui capi d’abbigliamento pre-esistenti, utilizzando tecniche pittoriche e tessili manuali. Questo processo partirà dalla base di un loro capo personale, attraverso la decostruzione dello stesso o mediante up-cycling.

Come partecipare:

  • La quota di iscrizione è:
  • 100 € per gli studenti attualmente iscritti ai corsi NAD
  • 180 € per i partecipanti esterni

Si prega di inviare il bonifico della quota di iscrizione alle seguenti coordinate bancarie (IBAN) del conto corrente presso Unicredit intestato a HDEMY GROUP SRL, indicando come causale “[nome e cognome del partecipante] Masterclass Fashion”: IT12X0200811796000104840141

La distinta del bonifico deve essere inviata via email a segreteria@hdemygroup.com entro e non oltre la mezzanotte del 30 aprile 2024. Nell’email, è necessario specificare i seguenti dati relativi alla persona iscritta alla masterclass: nome e cognome, numero di telefono, indirizzo di residenza.
Si precisa che qualora i materiali di iscrizione vengano inviati oltre la data stabilita, l’importo versato non sarà soggetto a rimborso
La conferma di iscrizione sarà effettuata solo dopo il ricevimento da parte della Segreteria Didattica dell’email contenente le informazioni richieste; il solo bonifico non sarà sufficiente. La Segreteria Didattica confermerà l’avvenuta iscrizione entro il 3 maggio 2024.
NAD si riserva la possibilità di non avviare la masterclass nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di iscritti. In tal caso, la quota di partecipazione sarà rimborsata.

Via Santa Teresa 2,
37135 VERONA (VR)

Viale Michelangiolo, 19
50125 FIRENZE (FI)

Patrocinio

Associati

Testi e contenuti sono di esclusiva proprietà di Hdemy Group SRL® P.IVA 04471710238 che si riserva il diritto di modificarli ed aggiornarli.

Privacy Policy
Cookie Policy
Go to Top