Visual Design
Triennio

Vuoi diventare Visual Designer e
cerchi un Master a Verona?

Il Master Triennale in Visual Design and Communication forma professionisti capaci di progettare la comunicazione visiva di un brand, comprendendone il valore strategico, pianificandola al fine di generare un posizionamento di marca efficace, per una corretta gestione della reputazione aziendale. Le lezioni sono in aula a Verona e in contemporanea live streaming.

Compila il modulo per ricevere informazioni sul Master di NAD

Il Master in breve
OBIETTIVI DEL MASTER
OBIETTIVI DEL MASTER
Formazione molto approfondita del settore del Visual Design e della comunicazione.
OPPORTUNITÀ DI CARRIERA
OPPORTUNITÀ DI CARRIERA
Come consulente, libero professionista o all’interno studi di aziende. Potrai diventare digital marketer, visual communicator, social media manager, graphic designer.
A CHI SI RIVOLGE
A CHI SI RIVOLGE
Il Master Triennale in Visual Design & Communication a Verona è il Master professionale e di alta formazione ideale per chi vuole iniziare la sua carriera come Visual Designer e cerca un percorso moderno e concreto.
DURATA DEL MASTER
DURATA DEL MASTER
Il Master Triennale in Visual Design & Communication dura 900 ore, ripartite su tre anni accademici. Ogni anno comprende 300 ore, in parte svolte in aula a Verona, in parte suddivise tra visite formative, workshop e stage conclusivi. L’ultimo anno del triennio richiede lo sviluppo di un progetto di tesi.
MATERIALE DIDATTICO
MATERIALE DIDATTICO
Al momento dell’iscrizione, avrai accesso al portale dello studente, nel quale troverai caricato e aggiornato costantemente tutto il materiale didattico, ovvero le slide, le presentazioni e le registrazioni delle lezioni.
ATTESTATO
ATTESTATO
Per ottenere il regolare attestato di Competenza e Conoscenza, conseguendo inoltre il diploma di Visual Designer, è necessario superare l’esame finale del Master Triennale in Visual Design & Communication a Verona. Nel caso in cui si interrompessero gli studi prima del loro completamento, NAD rilascerà solo l’attestato di frequenza con certificazione delle competenze.
Programma
Il Master Triennale in Visual & Communication a Verona trasmette allo studente competenze multidisciplinari che, attraverso il connubio tra creatività e strategia, consentono di formare figure professionali, del comparto visual design, marketing e comunicazione, contemporanee, complete e pronte ad affrontare con efficacia il mercato.
I ANNO

SOFTWARE PER LA GRAFICA 1
Il modulo stimola l'acquisizione di competenze pratiche sull'uso dei principali software di graphic design della suite Adobe. Lo studente impara ad utilizzare illustrator, indesign e photoshop: dalla creazione del progetto fino alla predisposizione dei file esecutivi, apprendendo il corretto utilizzo degli strumenti.

STORIA DELL'ARTE E DELLA GRAFICA
Le basi della composizione architettonica dal disegno a mano libera fino al disegno tecnico. Come eseguire un rilievo topografico e restituirlo digitalmente.

PROGETTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE
Il modulo stimola l'acquisizione di competenze teoriche sulla progettazione della comunicazione, con un focus importante dedicato alla metodologia progettuale. Lo studente, attraverso lo studio dei soggetti coinvolti (progettista e fruitore), impara a pianificare con consapevolezza unità comunicative efficaci per differenti contesti e utilizzi.

MIXED-MEDIA PER LA COMUNICAZIONE LAB
Il modulo stimola l'acquisizione di competenze tecnico-artistiche che rappresentano un valido supporto in tutte le situazioni progettuali in cui lo studente si troverà sia in ambito accademico, che professionale. Attraverso l’approfondimento della tecnica del mixed-media, creatività e competenze progettuali vengono messe alla prova e al servizio della comunicazione del brand per una crescita progressiva delle abilità dello studente.

FOTOGRAFIA
Il modulo stimola l'acquisizione di competenze teorico-pratiche sulle tecniche fotografiche. Lo studente impara ad utilizzare lo strumento con consapevolezza, attraverso lo studio delle regole e la loro applicazione pratica, così da poter integrarlo efficacemente nella comunicazione visiva del brand.

MARKETING 1
Il modulo presenta un approfondimento teorico-pratico sugli argomenti di base del marketing, con un focus sui documenti strategici fondamentali per il brand. Lo studente acquisisce e sviluppa capacità di visione strategica del mercato comprendendone natura e dinamiche. In questo modo, impara a pianificare con efficacia soluzioni di marketing pensate per rispondere alle esigenze del mercato contemporaneo, ai fini del posizionamento della marca.

BRAND DESIGN 1
Il modulo presenta un approfondimento teorico-pratico sul brand design. Lo studente impara a progettare identità visive per i brand con un approccio learning-by-doing. Il corso affronta sia gli aspetti visivi del brand design (creazione del logo, scelta di colori e font, sviluppo di pattern e icone, selezione delle immagini) che quelli legati al copywriting (ideazione di naming, claim e payoff).

ILLUSTRAZIONE LAB
Il modulo stimola l'acquisizione di competenze tecnico-artistiche che rappresentano un valido supporto in tutte le situazioni progettuali in cui lo studente si troverà sia in ambito accademico, che professionale. Attraverso l’approfondimento delle tecniche di illustrazione, creatività e competenze progettuali vengono messe alla prova e al servizio della comunicazione del brand per una crescita progressiva delle abilità dello studente.

PROGETTAZIONE VISUAL APPLICATA 1
Il modulo è un laboratorio pratico dedicato alla progettazione visiva. Lo studente mette in pratica - in forma individuale - tutte le competenze acquisite, imparando a gestire professionalmente i progetti. Un’esperienza di simulazione di impresa che riproduce le dinamiche di relazione con il cliente e spinge lo studente a lavorare interfacciandosi con esso, dalla raccolta del brief alla presentazione finale del progetto.

II ANNO

SOFTWARE PER LA GRAFICA 2
Il modulo stimola l'acquisizione di competenze pratiche avanzate sull'uso dei principali software di graphic design della suite Adobe e di quelli legati al video editing. Lo studente accresce e consolida le sue competenze nell’utilizzo di indesign e di photoshop in chiave artistica. Inoltre, impara a realizzare montaggi video con i software premier pro e da vinci resolve.

TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
Il modulo presenta un approfondimento sulla teoria della percezione e psicologia della forma, favorendo un approccio scientifico-artistico e multidisciplinare. Lo studente, attraverso lo studio dei meccanismi della percezione, sviluppa competenze utili a produrre e fruire correttamente artefatti. In questo modo acquisisce consapevolezza e autonomia nel fare progettuale.

GRAFICA EDITORIALE
Il modulo presenta un approfondimento teorico-pratico sulla grafica editoriale. Lo studente impara a progettare artefatti editoriali con un approccio learning-by-doing. Il corso affronta gli aspetti teorici, quali la composizione di gabbie grafiche, la scelta dei font e i formati editoriali, che vengono poi messi in pratica nella progettazione di unità comunicative.

HAND LOGO DESIGN LAB
Il modulo stimola l'acquisizione di competenze tecnico-artistiche che rappresentano un valido supporto in tutte le situazioni progettuali in cui lo studente si troverà a dover sviluppare l’identità visiva della marca volendo puntare sulla messa in campo di creatività e innovazione delle proposte. Attraverso l’approfondimento delle tecniche di hand logo design, creatività e competenze progettuali vengono messe alla prova e al servizio della comunicazione del brand per una crescita progressiva delle abilità dello studente.

VIDEO MAKING
Il modulo stimola l'acquisizione di competenze teorico-pratiche sulle tecniche di video making. Lo studente impara ad utilizzare i vari strumenti con consapevolezza, attraverso lo studio delle regole e la loro applicazione pratica, così da poter integrare il video nella comunicazione visiva del brand.

MARKETING 2
Il modulo presenta un approfondimento teorico-pratico sugli argomenti del marketing legati alla gestione del brand e al suo posizionamento strategico. Lo studente accresce le sue capacità di visione del mercato in rapporto al marchio. In questo modo, impara a pianificare con efficacia soluzioni di marketing progettate per raggiungere una corretta brand equity, ai fini del posizionamento della marca.

BRAND DESIGN 2
Il modulo presenta un approfondimento teorico-pratico sul brand design. Lo studente accresce le sue abilità nel progettare identità visive per i brand con un approccio learning-by-doing. Il corso affronta sia gli aspetti visivi del brand design (creazione di biglietti da vista, brochure, flyer e del manuale d’uso del brand) che quelli legati a copywriting e storytelling della marca.

VISUAL RESEARCH LAB
Il modulo stimola l'acquisizione di competenze creativo-progettuali che rappresentano un valido supporto in tutte le situazioni in cui lo studente si troverà a dover sviluppare progetti volendo puntare sulla messa in campo di creatività e innovazione delle proposte. Attraverso l’approfondimento delle tecniche di ricerca visiva, di creazione di moodboard e presentazioni, lo studente impara a selezionare e raccogliere ispirazioni visuali e a presentare con efficacia e convinzione le sue proposte creative.

PROGETTAZIONE VISUAL APPLICATA 2
Il modulo è un laboratorio pratico dedicato alla progettazione visiva. Lo studente mette in pratica - in piccoli gruppi di lavoro - tutte le competenze acquisite, imparando a gestire professionalmente i progetti. Un’esperienza di simulazione di impresa che riproduce le dinamiche tipiche d’agenzia e spinge lo studente a lavorare in team, dalla raccolta del brief col cliente alla presentazione finale del progetto.

III ANNO

MOTION GRAPHIC E AFTER EFFECTS
Il modulo presenta un approfondimento teorico-pratico sulla motion graphic. Lo studente impara a creare clip animate avvalendosi del software After Effects con un approccio learning-by-doing. Il corso fornisce gli strumenti per gestire in autonomia un corretto flusso di lavoro: dalla creazione dei visual fino all’animazione degli stessi così da poter integrare il motion design nella comunicazione visiva del brand.

MARKETING III
Il modulo presenta un approfondimento teorico-pratico sugli argomenti del marketing applicati all’ecosistema digitale. Lo studente, comprendendo le dinamiche che regolano il rapporto tra web e brand, impara a pianificare con efficacia il posizionamento e la promozione della marca in ambiente digitale, attraverso l’approfondimento di varie discipline come SEO, SEM e Social Media Marketing.

BRAND DESIGN III
Il modulo presenta un approfondimento teorico-pratico sul brand design. Lo studente accresce le sue abilità nel progettare identità visive per i brand con un approccio learning-by-doing. Il corso affronta sia gli aspetti visivi del brand design (progettazione di packaging, grafica per il web e house organ) che quelli legati al copywriting, con un focus dedicato alla scrittura per il web.

WEB DESIGN
Il modulo presenta un approfondimento teorico-pratico sul web design. Lo studente impara a progettare visivamente interfacce web efficaci con un approccio learning-by-doing. Il corso affronta gli aspetti teorici, quali la composizione dell’architettura di uno spazio web, la definizione di site map e le basi di UI/UX design, che vengono poi messi in pratica nella progettazione avvalendosi del software adobe xd.

STAGE
Al termine del secondo anno è previsto un periodo di tirocinio formativo presso studi e aziende del settore.

ATTIVITÀ EXTRA FORMATIVA

USCITE DIDATTICHE
Il nostro metodo didattico prevede il confronto costante con realtà del settore, con uscite didattiche, partecipazione a fiere, visite guidate presso aziende, musei ed eventi.
INCONTRI DI DESIGN
Una serie di appuntamenti, dal vivo e in diretta live streaming, con professionisti del Visual e del design, per conoscerli da vicino ed avere l’opportunità di rivolgere domande.
Software
Grazie al Master Triennale in Visual Design & Communication a Verona imparerai l’uso professionale dei software più usati nel settore:
 biblioteca
Library
 career day
Career day
 hospitality
Hospitality
 business coaching
Business
coaching
 tutoring post corso
Tutoring
 career development team
CTD
 pc
Starter Kit
 starter kit
Incontri
di design
 tutoring post corso
Nad coin
Certificazioni
Patrocinio
Il Master Triennio in Visual Design a Verona ha il patrocinio di IDEA - International Design Association.
Attestato
Al termine del Master Triennale in Visual Design & Communication a Verona, dopo il superamento dell’esame finale, NAD rilascia la qualifica di diploma come Visual Designer, oltre che un Attestato di Competenza e Conoscenza.
Dopo il diploma
HDH Hdemy Design Hub logo
Hdemy Design Hub

La mission di Hdemy Design Hub è quella di accompagnarti nel percorso dalla formazione al lavoro, in quello che definiamo lo spin-off del mondo Accademico. I percorsi di accelerazione hanno supporto dal punto di vista tecnologico ma anche del marketing, della comunicazione, della ricerca scientifica, dello sviluppo tecnologico, del fundraising.

Hdemy lab logo
Hdemy LAB

Il saper fare che caratterizza la didattica di NAD trova concretezza in HdemyLab, il progetto innovativo dedicato interamente allo sviluppo di nuove tecnologie, software, app e piattaforme digitali. Perché crediamo che ogni tua idea di valore meriti di diventare realtà.

Whizzy logo
Whizzy

Whizzy è strategia, colore, personalità out of the box, un’agenzia di Marketing con le radici nel digital e le idee rivolte al futuro. È la scommessa sul tuo talento, per permetterti di fare il grande passo dall’avere un sogno nel cassetto ad avere un business.

Grownnectia logo
Grownnectia

La mission di Grownnectia è di affiancare le startup in ogni fase del loro percorso, offrire il proprio supporto e guidarle verso la crescita. Il team di mentor, coach e advisor segue ogni progetto e insieme agli imprenditori definisce le strategie da mettere in pratica e i modelli da applicare.

"Docenti preparatissimi oltre che a essere sempre disponibili per chiarimenti e scambi di opinioni con gli studenti. La forza di questa Accademia a parer mio è la grossa collaborazione con le diverse aziende/showroom del settore, in questo modo lo studente si confronta fin da subito con il mondo del lavoro."

"Federico C."
"Esperienza assolutamente positiva sotto ogni punto di vista: docenti molto preparati, assistenza tecnica e supporto per chi segue a distanza sempre tempestivo."

"Chiara M."
"Il programma è intenso e ricco di contenuti, le lezioni sono di 4 ore - 2/3 volte a settimana, quindi non impegnano molto, ma c'è bisogno di un costante lavoro individuale (come per qualsiasi piano di studi). Le lezioni possono essere riviste quante volte si vuole perché vengono registrate e caricate sul portale a cui ogni singolo studente può accedere. Qualche volta, essendo una studentessa fuori sede, ho usufruito della videoconferenza cosa che ho apprezzato molto perché in caso di necessità mi è stato possibile restare a casa senza perdere le lezioni; in caso di problemi i tecnici mi hanno aiutato immediatamente ed i professori coinvolgevano e interagivano tranquillamente anche se ci divideva uno schermo e diversi chilometri!"

"Alice M."
"Ho frequentato il Master Level in Interior Design in videoconferenza, nella sede di Milano. Molto soddisfatta del mio percorso e del risultato ottenuto. Professori competenti, ottimo insegnamento, ricchissimo il programma concentrato in 300 ore in aula, nelle varie uscite didattiche in show room e nelle varie sedi di diverse aziende prestigiose, efficiente e pronto lo staff di tecnici, si connettono in remoto in qualsiasi momento per assistenza e per risolvere problemi di qualsiasi genere."

"Alexandra M".
Ultime notizie VDS
Podcast
NAD Radio
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
CONTATTACI SUBITO